Life, Travels

Cos’è un ecovillaggio?

Gli ecovillaggi sono laboratori viventi che aprono la strada ad alternativi stili di vita e soluzioni innovative.

Sono comunità progettate consapevolmente attraverso processi partecipativi. Possono essere intenzionali, tradizionali, urbane… ma tutte condividono la ricerca di una sostenibilità sociale, culturale, ecologica ed economica. L’obiettivo è quello di rigenerare l’ambiente sociale e naturale in cui viviamo.

Robert Gilman, pensatore americano, in seguito a studi specifici sugli ecovillaggi, pubblicò sulla rivista In context, le caratteristiche distintive di un eco-villaggio.

Sviluppo sano e sostenibile, a misura d’uomo,
insediamento completo e integrazione innocua
delle attività umane nel mondo naturale.

Robert Gilman, 1991

Gilman ha anche affermato che gli eco-villaggi dovrebbero limitare le loro popolazioni a 150 individui, che è la dimensione massima per qualsiasi comunità sana e funzionante, secondo gli insegnamenti della sociologia e dell’antropologia.

Capire le dinamiche di un ecovillaggio può essere utile a chiunque: sono “società sperimentali” che mirano all’armonia fra sistemi viventi, fra uomo e natura.

Per approfondire e dunque farsi un’idea più precisa, credo sia necessario visitare un ecovillaggio. Scegliere di vivere in comunità di questo tipo non è per tutti, ma visitarle e conoscerne più a fondo le dinamiche è un’esperienza arricchente.

Io ho visitato Sunny Hill, un ecovillaggio in Slovenia. Ho scoperto metodi di risparmio energetico e comportamenti che prestano attenzione alla sostenibilità.

Vi lascio due video che ho realizzato durante il mio soggiorno a Sunny Hill:

Se ti senti pronto a partire per visitare un ecovillaggio, dai un’occhiata a questo post.

Global Ecovillage Network

Se vuoi saparne di più sugli ecovillaggi, dai un’occhiata al sito ecovillage.org.

  1. Francesca

    Il tuo video mi ha fatto molto ridere e ricordare bellissimi momenti a Sunny Hill…. quando finimmo di imbiancare i muri in fretta e furia e posizionammo i compost toilet al volo mezz’ora prima che arrivassero i rappresentanti delle Networks del GEN, e quando facemmo una lunga chiaccherata con i volontari mentre posizionavamo le pietre per il mosaico all’ingresso della doccia…bei momenti 🙂 Comunque ci sono esperienze di ecovillaggio bellissime e visitabili anche in Italia e una Rete nazionale (RIVE- rete italiana villaggi ecologici ), che fa un bel raduno d’estate. Vedi http://www.ecovillaggi.it
    Buone avventure!

Lascia una risposta

Web Project by leeoocca