Life

Come essere più produttivi nel 2018: tutti i vantaggi di un’agenda cartacea

Da quattro anni uso agende cartacee e, giuro, non solo per fare l’hipster.

Ho provato anche vari calendari online (su tutti Google Calendar), ma trovo che nulla sia efficace come la buona vecchia agenda. In questo Post vi dirò tutti i suoi vantaggi e perché la preferisco ai calendari online.



[bs_icon name=”glyphicon glyphicon-ok-circle”] PRO

  • E’ sempre a disposizione (anche offline)
    Per vedere i vostri impegni non avrete bisogno di una connessione internet o un cavo di alimentazione. L’agenda diventa un fedele compagno sempre accessibile, anche quando il cellulare è scarico.
  • Non è dispersiva
    Sull’agenda non puoi finire per sbaglio su Facebook, Twitter, Instagram… Una volta aperta rimarrete concentrati su ciò che state per appuntare, senza perdere tempo e rimanendo produttivi.
  • Aiuta a pensare soluzioni e strategie
    I sistemi online come Google Calendar hanno una struttura preimpostata. Sulle agende cartacee potete creare voi un’organizzazione del tempo, aguzzando l’ingegno e personalizzando la gestione delle liste, dei colori da usare, degli scarabocchi (anche quelli sono importanti). Io trovo che sia un ottimo modo per allenare costantemente le proprie capacità gestionali.
  • Rispetta la privacy
    E’ molto più facile che le informazioni personali vengano “bucate” online. Se un ladro deve scegliere fra un PC, un cellulare o un’agenda sicuramente l’ultima cosa che prende è l’agenda.

[bs_icon name=”glyphicon glyphicon-remove-circle”] CONTRO

  • Attenzione ai bigliettini
    Talvolta le agende diventano un disordinato contenitore di biglietti e bigliettini. Dunque attenzione a non collezionarne troppi.
  • Backup
    E’ vero: se doveste perdere l’agenda non c’è backup online che tenga. Probabilmente avete perso i vostri dati.
    Io però per gli appunti più importanti che prendo sulla mia agenda faccio mensilmente uno scan con questa app: TinyScanner.
    E’ un rapidissimo sistema di scansione che in pochi secondi vi permette di avere la vostra “copia digitale” degli appunti.

 

[bs_icon name=”glyphicon glyphicon-circle-arrow-right”] Qual è l’agenda giusta per me?

Le mie preferite sono quelle settimanali 10x15cm.
Su Amazon mi sono affezionato alle agente Alpha Edition, molto sobrie, economiche e dal design intuitivo. Vi lascio un link per vederle.

 

Le agende hanno vari formati:
  • A4 [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Ottima da scrivania, ma troppo ingombrante da portare in giro
  • A5 [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Utile per chi scrive tanto, ma comunque grossetta da portare con sè
  • Personal [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Ottima da portare in uno zaino o in borsa
  • Pocket [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Formato perfetto per chi vuole qualcosa di portatile, ma che abbia anche spazio per qualche appunto
  • Planner settimanale [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Diverso da tutti gli altri, è adatto per chi lavora sempre nello stesso spazio e non ha bisogno di “portabilità”
Le pagine delle agende hanno 3 possibili suddivisioni:
  • Giornaliera [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Ad ogni pagina corrisponde un giorno della settimana
  • Settimanale [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Su 2 pagine sono visibili tutti i giorni di una settimana
  • Mensile [bs_icon name=”glyphicon glyphicon-chevron-right”] Sono visibili tutti i giorni del mese sulla pagina

Lascia una risposta

Web Project by leeoocca