Life

Les Roches, la mia esperienza nella scuola per Hotel Manager

Lo scorso mese sono stato ospite della scuola Les Roches, nelle sedi di Buche in Svizzera e a Marbella, in Spagna.

Si tratta di un’Università internazionale altamente specializzata di Hotel Management. Formano studenti per l’accoglienza e la gestione di Hotel, eventi e progetti di comunicazione.

La cosa che più mi ha intrigato è l’approccio pratico che propongono per ogni materia.

Nessun manager sarebbe in grado di gestire un’azienda in questo settore se non conosce il lavoro dei propri dipendenti. Dunque nel primo anno a Les Roches lo studente parte da “mansioni manuali”: servizio in sala, in cucina, in camera, accoglienza…

Dal secondo anno si va a fondo nella costruzione e la gestione di un business nel settore turistico e anche in questo Les Roches predilige l’approccio pratico.

Vi faccio un esempio: nel corso di marketing, per imparare a gestire un budget, la scuola fornisce alla classe un piccolo finanziamento per organizzare, ad esempio, la festa di Halloween di Les Roches. Gli studenti sono messi alla prova dai docenti per la gestione del budget, la suddivisione dei compiti, l’accoglienza… e dal successo della festa dipende il voto degli studenti coinvolti.

Sono gli stessi allievi ad essere organizzatori, promotori e clienti delle attività universitarie. Tutto fa parte del percorso di studi.

Trovo che sia un approccio di studio estremamente all’avanguardia.


Durante il primo e secondo anno c’è l’obbligo di alloggiare nel campus adiacente alla scuola, questo per abituare lo studente ad essere responsabile dei propri impegni e orari, senza alcun altro impedimento. Da quello che ho notato i professori sono molto esigenti dal punto di vista della disciplina.

Vi riporto alcune domande che ho posto ad alcuni studenti della scuola:

Quanti esami avete per semestre?

Qui non funziona esattamente come nelle altre università. Abbiamo diversi step prima di un esame: per ogni materia sosteniamo in media 8 esami.

Che prospettive lavorative ci sono?

Les Roches dà già di per sé opportunità lavorative collaborando con molte aziende che mandano proposte di lavoro. In più ogni mese all’interno della scuola vengono ospiti alcuni recruiter.

In ogni caso lo studente viene formato per saper trattare col cliente, quindi anche se volesse cambiare settore lavorativo, ha una perfetta preparazione in questo ambito.

Quanto costano i corsi?

Ci sono varie fasce di prezzo in base alle opzioni che scegli, in ogni caso non è una scuola economica. Sicuramente si tratta di un grosso investimento per trovare lavoro più facilmente nel settore. So che sono disponibili anche borse di studio per studenti meritevoli. In ogni caso tutte le informazioni dettagliate su questo si trovano sul sito di Les Roches.

Web Project by leeoocca